Pluston è il fiore all’occhiello di Ceramica Althea, azienda specializzata da oltre vent’anni nella produzione di apparecchi igienico-sanitari.
Pluston è un piatto doccia in ceramica realizzato con caratteristiche uniche e peculiari sul mercato: è anti graffio, anti scivolo, anti macchia, anti batterico e reversibile. Ad oggi nessun prodotto del settore riesce ad eguagliare questi punti di forza, confermando lo standard elevato di un’azienda attenta alle novità.
Il piatto doccia Pluston è stato realizzato dopo anni di sperimentazioni e di test, fino a diventare oggi il simbolo di un nuovo modo di intendere e lavorare la ceramica, superando molti dei preconcetti verso questo materiale. Il piatto doccia viene realizzato a partire dalla fusione di materie prime naturali ad una temperatura particolarmente elevata, 1.250 gradi. Il prodotto risulta essere interamente ecologico e dunque riciclabile.
Il piatto doccia è disponibile in quattro diverse misure di profondità: 70, 80, 90 o 100 centimetri, in base alle esigenze del cliente. Tuttavia può essere tagliato su misura per adattarsi ad eventuali sporgenze o pilastri.
La ceramica Pluston ha superato tutti i test di abrasione in base alla norma di riferimento UNI 4543/2, rivelandosi un materiale particolarmente resistente a graffi e raschiature.
Essendo privo di pori inoltre, non subisce alterazioni in quanto eventuali macchie non hanno la possibilità di infiltrarsi in profondità. Senza trattamenti particolari, è possibile mantenere pulire il piatto doccia solo con l’acqua.
Un’altra particolarità di Pluston è la presenza di una conformazione antiscivolo integrata direttamente nel piatto. Si evita così l’aggiunta di specifici materiali ruvidi che prevengono la caduta, ma che creano nel tempo l’ambiente ideale per batteri e impurità. Il piatto antiscivolo è stato testato su un’inclinazione del piano di 24 gradi, superando ottimamente anche questo test.
Essendo spesso solo tre centimetri e avendo tutti i lati smaltati, Pluston ha un uso versatile e reversibile: può essere installato al centro della stanza, a filo pavimento o adiacente alle pareti, adattandosi alle esigenze di ogni bagno.
La fusione ad altissime temperature offre anche un altro vantaggio: la superficie compatta risulta inattaccabile dai batteri e dai vari agenti patogeni, risultando la soluzione ottimale se ad esempio in casa vi sono dei bambini. Questo trattamento, chiamato Bacterclean, impedisce il proliferare di batteri ed è un’innovazione tecnologica dell’azienda Ceramica Althea. In questo modo si possono evitare infezioni e patologie negli ambienti sanitari, sia privati che pubblici. Il sistema è stato studiato in collaborazione con l’Università di Perugia, ottenendo grandi risultati nell’eliminazione del 99% dei batteri più comuni, quali lo stafilococco aureo e l’escherichia coli.
Sul piatto sono state realizzate anche delle speciali semisfere che agevolano il massaggio plantare durante la doccia. Oltre a donare un tocco particolare di design, queste lavorazioni del piano aiutano a massaggiare delicatamente la pianta del piede, risvegliando la circolazione sanguigna con evidenti benefici per tutto il corpo.
Le innovative tecniche di fusione e la scelta accurata dei materiali, hanno reso Pluston un piatto ultra leggero, incomparabile con gli altri materiali sul mercato. Il piatto da 70×100 pesa difatti solo 23 chili rispetto ai 37 di altri piatti in resina o solid stone. Il piatto doccia Pluston è disponibile in vari colori: bianco, nero, antracite, beige, cacao e cappuccino, intonandosi alla perfezione con qualsiasi stile abbiate scelto per il vostro bagno.