Fap ceramiche ha dato vita ad un incredibile progetto dotato di un’anima poliedrica e un fascino di matrice classica: si tratta di Firenze Heritage, la collezione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato naturalmente stonalizzato, che riproduce l’estetica del cotto in chiave contemporanea.
Destinata ad affascinare chi desidera ambienti moderni e ricercati, coloro che amano atmosfere avvolgenti e rilassanti o che vogliono evocare un gusto classico e ricco di memoria, Firenze Heritage è capace di rispondere alle richieste di un’ampia committenza – dal privato, all’architetto e progettista – vestendo perfettamente contesti sia residenziali sia contract.
La forza e il fascino di questa proposta deriva dalla sua stessa unicità: Firenze Heritage di Fap Ceramiche è infatti caratterizzata da una doppia natura, che la vede da un lato espressione della migliore tradizione ceramica italiana e del fatto a mano, con tutta la bellezza delle imperfezioni tipiche del cotto, dall’altro simbolo di contemporaneità, grazie alle sue elevate performance tecniche e alla possibilità di combinarsi con altri materiali, come il legno o la pietra.
Camaleontica, versatile e libera a numerose interpretazioni, questa collezione celebra i piccoli formati, propri del cotto, come il modello brick cm. 7,5×30 nei colori Antico e Paglierino, l’iconico cm. 20×20 e il formato esagonale, entrambi disponibili nei 4 colori – Antico, Paglierino, Rosato e Carbone – che vanno da nuance calde e rustiche a chiare o ferrose.
A queste iconiche proposte si aggiungono poi preziosi elementi ideali per personalizzare gli spazi, definendoli con esclusivi dettagli. Le soluzioni di Fap Ceramiche per pavimento e rivestimento comprendono Esagono Fiore cm. 21,6×25 con finitura Gloss che, con il suo scenografico effetto a nido d’ape, offre un sofisticato stile vintage e Firenze Heritage Decò Antico cm. 20×20, con delicati disegni geometrici d’ispirazione retrò e finitura Matt.
Mentre, tra le soluzioni esclusivamente per parete, la collezione conta Maiolica Decò Blu e Antracite cm. 20×20, luminosa come fosse smaltata a mano, che si caratterizza per una delicata geometria floreale con finitura Gloss, e il decoro Formella, che offre una serie di texture in rilievo e dall’effetto used. Per coloro infine che ricercano la vera essenza del vintage contemporaneo, Fap ha ideato Decò Mosaico Terra e Grigio cm. 30×30: estremamente elegante, questo elemento per pavimenti riproduce con assoluta fedeltà le tradizionali tessere del mosaico.
A completamento della gamma, l’elemento Battiscopa per rifinire perfettamente l’ambiente. Firenze Heritage dunque non è solamente la collezione ideale per creare superfici e interior di tendenza, essa racconta la storia del lifestyle e della tradizione ceramica italiani, attraverso la materia e le affascinanti imperfezioni tipiche del fatto a mano, che la contraddistinguono.