Rigenerarsi, rilassarsi, sentirsi a proprio agio e seducenti. Nel bagno ritroviamo noi stessi attraverso una serie di oggetti che vanno ben al di là della mera funzionalità. Cosmic crea ambienti bagno che rappresentano una proiezione della personalità esigente e innovativa del consumatore odierno. Un consumatore con uno stile di vita che fa di design e innovazione un culto. Cosmic propone una delle offerte più globali e suggestive presenti sul mercato: accessori, mobili, lavabi, vasche da bagno, rubinetteria, illuminazione, specchi e complementi.
Cosmic presenta The Grid, una proposta di ispirazione architettonica per dotare il bagno di tutto il necessario con il miglior design. Con The Grid, Cosmic dimostra che il design è sempre uno dei suoi valori principali. La nuova collezione, presentata al Salone del Mobile di Milano 2016, è una proposta di ispirazione architettonica pensata per dotare il bagno di tutto il necessario: mobili, lavabi, piatto doccia, armadi-specchio e accessori caratterizzati da un’elevata creatività e funzionalità.
Il designer, Ricard Ferrer, è partito dal dialogo tra rette parallele e ha sviluppato forme proporzionali che, insieme, creano un racconto. Tutti gli articoli della collezione hanno come punto di partenza il prisma per poi arrivare a disegnare un discorso. Come afferma il designer stesso: “è una proposta formale dove le strutture si trasformano in oggetti, in microarchitetture che configurano una rete di usi”.
The Grid è come un puzzle di pezzi che si incastrano tra loro. Tutti i pezzi sono stati ideati per fornire le massime prestazioni. I lavabi, disponibili nelle misure di 60, 80 e 100 cm e realizzati in solid surface Cristaplant Biobased, possono essere installati con o senza mobile. Sono inoltre provvisti di un innovativo sistema di contenitore d’acqua che consente di trattenere l’acqua mentre ci si dedica all’igiene personale, ad esempio durante la rasatura. Quando l’acqua non serve più, è sufficiente sollevare il contenitore, in Cristaplant Biobased come il lavabo, per farla defluire.
Il mobile con un cassetto ha la particolarità di offrire soluzioni tecnologiche per la vita di oggi: luce LED che illumina automaticamente l’interno del cassetto al momento dell’apertura, doppia presa di corrente interna, che consente di collegare due apparecchi elettrici contemporaneamente, e un altoparlante stereo con connessione Bluetooth. L’insieme può essere completato da un modulo inferiore, disponibile con mensola fissa o con vassoio scorrevole, ideale per riporre gli oggetti a vista.
A completamento della collezione, due elementi accessori: un modulo e un mobile, che creano un gioco decorativo. Il modulo complementare, con mensola fissa o vassoio scorrevole, è disponibile nelle misure di 45 e 60 cm e può essere installato su uno o su entrambi i lati del lavabo, anche se in realtà è possibile collocarlo in qualsiasi punto del bagno. Il mobile complementare, di 80 cm di larghezza, dispone di due spaziose mensole incorniciate nella stessa struttura che si ripete nella collezione.
È completato da un vassoio posto sulla parte superiore. Il mobile è bidimensionale, cosa che consente di combinarlo (in larghezza e altezza) alle vasche da bagno Upgrade di Cosmic, anche se la sua mobilità offre la libertà di collocarlo in qualsiasi altra zona del bagno. La collezione comprende armadi-specchio stilizzati, progettati per essere combinati con i portasalviette della collezione di 35 o 55 cm. Gli specchi sono a doppia faccia, con porta reversibile e con tre ripiani interni regolabili in vetro fumè.